Cloud computing


L'architettura del cloud computing prevede uno o più server reali, generalmente in architettura ad alta affidabilità e fisicamente collocati presso il data center del fornitore del servizio.

Il sistema del cloud computing prevede tre fattori distinti:

  • Fornitore di servizi (cloud provider) - Offre servizi (server virtuali, storage, applicazioni complete) generalmente secondo un modello "pay-per-use";
     
  • Cliente amministratore – Sceglie e configura i servizi offerti dal fornitore, generalmente offrendo un valore aggiunto come ad esempio applicazioni software;
     
  • Cliente finale - Utilizza i servizi opportunamente configurati dal cliente amministratore.
     

In determinati casi d'uso il cliente amministratore e il cliente finale possono coincidere. Ad esempio un cliente può utilizzare un servizio di storage per effettuare il backup dei propri dati, in questo caso il cliente finale provvede a configurare e utilizzare il servizio.

 

 

 

 

 

 

INDE per 01S è un innovativo sistema di programmazione relazionale che permette di sviluppare applicazioni in modo indipendente dalle tecnologie e dai linguaggi, per farle funzionare sia su PC desktop che su tablet e smartphone.