01S è attiva nella ricerca, sviluppo e innovazione tecnologia, grazie a questa attenzione, verso i nuovi scenari e le tendenze del mercato, la nostra azienda è spesso coinvolta con altri partner tecnologici nella definizione e sviluppo di progetti finanziati.

Progetto SEMPLICE è stato presentato congiuntamente dall'azienda 01S srl e dai partners Seacom e Bnova srl (con la collaborazione di Gruppo Meta, Università Liuc ed Università di Pisa) al Bando Unico Ricerca e Sviluppo 2012 della Regione Toscana.

SEMPLICE (SEMantic instruments for PubLIc administrator and CitizEns) propone la sperimentazione di una piattaforma di servizi informatici per la gestione e l'organizzazione ragionata dell'informazione nella PA.

Semplice non solo ha ottenuto il finanziamento, ma anche un riconoscimento da parte di ANORC durante la manifestazione «Dig.Eat: Another bit in the wall» svoltasi a Roma il 13/3/13 e dedicata all'Agenda Digitale.

Enti Stakeholders del progetto sono:

- Comune di Sansepolcro

- Comune di Sesto Fiorentino

- Comune di Città di Castello

- Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana

Per maggior informazioni www.progettosemplice.it

 

01Sistemi S.r.l. è capofila del progetto "Augmented RealTIme Learning for Secure workspace – ARTILS" cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi RS 2017 LINEA 1.1.4 Azione 1.1.5 - Sub-azione a1 - Bando 2 Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI.

ARTILS si pone l'obiettivo di creare una piattaforma per il supporto alla formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, utilizzando tecnologie innovative, quali Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, sistemi di Question-Answering e tag intelligenti.

ARTILS desidera consentire l'accesso alle informazioni in modo rapido ed on-demand, cioè nel momento e nel luogo dove servono, superando i limiti di un approccio didattico in classe.

La sfida di ARTILS consiste nell'avvicinare e coniugare il tema "della sicurezza e della salute nei posti di lavoro" con il tema della "competitività", trasformando quello che oggi è percepito come un mero costo ed adempimento in un fattore abilitante per migliorare la produzione e le competenze. La durata prevista del progetto è di 18 mesi e vede il coinvolgimento, oltre a 01Sistemi S.r.l., dei Partner Centrica S.r.l, ViDiTrust  S.r.l., e Istituto di Linguistica Computazionale "A Zampolli" - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per maggior informazioni visita www.artils.it


 

Il progetto iSLe si propone di ripensare i processi di generazione, di fruizione e distribuzione dei contenuti per la didattica su piattaforma mobile, web e off-line.
 

iSle si pone come obiettivo la realizzazione di un nuovo tipo di ebook per la didattica che possa plasmarsi e adattarsi alle esigenze formative degli utenti e li conduca all'apprendimento attraverso percorsi cognitivi impliciti e espliciti. Il rapido diffondersi delle tecnologie digitali, e in particolar modo dei tablet e dei dispositivi utilizzabili in mobilità, il cambiare dei modelli di business e di distribuzione dei contenuti, ha colto di sorpresa la scuola e gli editori Italiani che rischiano di avere un ruolo subalterno rispetto ad una invasione straniera di tecnologie e contenuti.

Una piattaforma  per la creazione e distribuzione di contenuti nativi digitali che integra:

- Learning Content Management System con estensioni semantiche
- Tools di semantic analysis per la gestione dei contenuti
- DAM Digital Asset Management con supporto di ontologie
- DRM
- Delivery multicanale (off-line, on-line, mobile,…)
- Gestione di microcontenuti
- Profiling e Personalizzazione dei serviz
i

Sviluppato come partner tecnologico con il GRUPPO META

Per maggior informazioni visita www.progettoisle.it

 

POR CReO 2007-2013

Programma Operativo Regionale – obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione (testo aggiornato del programma) è uno dei più importanti programmi regionali attraverso il quale la Regione Toscana e l'Europa, sostengono attraverso il co-finanziamento, i progetti di investimento soprattutto delle imprese, ma anche degli enti pubblici.

http://www.regione.toscana.it/creo