Cittadinanza Digitale: i cinque pilastri della strategia nazionale
L’Italia si trova oggi al centro di una rivoluzione che coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana e delle interazioni con la pubblica amministrazione. Si tratta
Non parliamo solo di Siri, Alexa o delle auto senza guidatore: l’Intelligenza Artificiale fa già parte della nostra vita quotidiana ed è ormai utilizzata in più della metà delle grandi aziende del nostro paese. Gli algoritmi intelligenti, in grado di auto-apprendere, sanno rispondere a domande dei clienti via chat, possono riconoscere il volto di una persona, smistare documenti in base al contenuto, supportare i medici, filtrare i curricula per selezionare il candidato ideale.
Il Natural Language Processing (NLP) è un ramo dell’intelligenza artificiale che si occupa di fornire ai computer la capacità di comprendere il testo e le parole pronunciate.
Attraverso la nostra Business Unit 01Semplice abbiamo sviluppato la Piattaforma Semantica SemplicePA per individuare, estrarre, rendere disponibile e navigabile l’enorme patrimonio di conoscenza presente nelle informazioni non strutturate. Abbiamo focalizzato la ricerca sui meccanismi che permettono alle persone di comprendere il contenuto di una comunicazione e sullo sviluppo di strumenti che possano fornire, ai sistemi informatici, la capacità di elaborare il linguaggio naturale.
Ed ecco che nasce il sistema di intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione, e non solo.
Abbiamo sviluppato la Piattaforma Semantica SemplicePA nata per individuare, estrarre e rendere disponibile e navigabile l’enorme patrimonio di conoscenza presente nelle informazioni non strutturate delle PA. Un vero e proprio software di intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione.
Che tu sia un soggetto pubblico o privato, con questo sistema di intelligenza artificiale applicato alla pubblica amministrazione e alle imprese, ti aiutiamo a conseguire un effettivo valore di knowledge awareness e a migliorare così la tua efficienza in termini di gestione e governance.
Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale nella PA è possibile esplorare grandi quantità di dati, individuare le informazioni e renderle disponibili per analizzarle e fare delle estrazioni mirate a seconda dei propri interessi.
La società ETI3 s.r.l., poi diventata 01Semplice, è nata nel Settembre 2015.
Lo scopo dell’azienda è quello di progettare e produrre software di carattere innovativo per processi e prodotti, sia nella Pubblica Amministrazione che nel mondo delle Aziende e dei professionisti. Dal 2023 fa parte del Gruppo Maggioli come Business Unit dell’azienda 01Sistemi.
SemplicePA è stato sottoposto a CSA STAR Self-Assessment (Questionario CAIQ sottomesso alla Cloud Security Alliance) CSA STAR (CAIQ V4.0.2)
Link al CSA STAR Self-Assessment:
Download – Consensus AssessmentsInitiativeQuestionnaire v4.0.2
L’Italia si trova oggi al centro di una rivoluzione che coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana e delle interazioni con la pubblica amministrazione. Si tratta
Alessandro Lenci tra i World’s Top 2% Scientists: il connubio tra linguistica computazionale e intelligenza artificiale al servizio della pubblica amministrazione Per il terzo
Maggioli e APKappa introducono l’IA nei loro prodotti in collaborazione con 01Sistemi, innovazione ed efficienza per una PA digitale al servizio dei cittadini L’era
Le aziende 01S s.r.l. (P.IVA: 02046890519), 01Sistemi s.r.l. (P.IVA: 01935250504), 01Semplice s.r.l. (P.IVA: 03469160547) e FirmaSpid s.r.l. (P.IVA: 03633690544) in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, comunichiamo che gli aiuti e le sovvenzioni ricevute ,sono tutte pubblicate , all’interno del sito RNA Trasparenza Aiuti- Registro Nazionale degli Aiuti di Stato