Faq-sisemplice

La presente Informativa Privacy è resa solo ed esclusivamente per l’applicazione SiSemplice realizzate tecnicamente ed erogate come Servizio SaaS da 01Sistemi srl.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 4 punto 7) del GDPR, è sempre il soggetto giuridico, che utilizza il servizio SiSemplice, a seguito rapporti formalmente già esistenti e sotto sue esclusiva responsabilità.

Responsabile del trattamento

Ad assumere il ruolo di Responsabile del trattamento delle informazioni sono:

01Sistemi srl, p.i. 01935250504, via Malpasso 37, 52037 Sansepolcro, in qualità  provider tecnologico che realizza, mantiene e gestisce la piattaforma SiSemplice e in qualità di soggetto che offre in modalità SaaS i servizi della Piattaforma SiSemplice.

Dati personali raccolti

I servizi forniti dalla piattaforma SiSemplice, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa richiedono la registrazione degli operatori e l’inserimento delle informazioni degli utenti finali.

I dati personali che vengono richiesti al momento della registrazione degli operatori sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice Fiscale
  • Email
  • Cellulare

I dati personali, anche particolari o giudiziari, ed eventualmente quelli degli eventuali familiari o conviventi dell’utente finale, sono raccolti allo scopo di erogare i servizi per adempimenti di obblighi tributari, erogazione dei servizi di assistenza fiscale ed assistenziali quali:

  • Dichiarazioni dei redditi modello 730, REDDITI PF e IRAP
  • Pagamento F24;
  • IMU/TASI;
  • Certificazione ISEE ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate
  • Modelli ICRIC
  • Modello RED
  • Modelli INVICIV/ACCAS
  • Richiesta Assegno Unico Universale
  • Gestione contratti di locazione
  • Gestione pratiche di successione ereditaria
  • Gestione adempimenti ed elaborazioni per datori di lavoro di colf e badanti
  • Servizio paghe alle Imprese;
  • Servizi IVA;

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ed un eventuale rifiuto impedirebbe l’erogazione dei servizi offerti.

I dati personali raccolti al momento della registrazione degli operatori e dell’inserimento delle informazioni degli utenti finali, vengono usati per le funzionalità offerte dalla piattaforma .

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza delle informazioni.

Il trattamento avverrà tramite strumenti elettronici con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso.

Sub-Responsabili del Trattamento

01Sistemi ricorre a Sub-Responsabili per l’esecuzione di specifiche attività di Trattamento per conto del Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento ha autorizzato il conferimento dell’incarico ai seguenti Sub-Responsabili del trattamento:

Oracle Cloud Infrastructure

Data center

Fornisce hosting fisico e sicurezza informatica ai server del Servizio

La Direzione di 01Sistemi srl individua nel servizio cloud la principale risorsa attraverso cui fornire il servizio ai propri clienti. L’Organizzazione si impegna a gestire interamente l’infrastruttura cloud su cui risiede i servizi erogati in cloud, garantendone anche le copie di sicurezza e tutte le attività di disaster-recovery e business-continuity. Per questa ragione, si è data particolare attenzione alle misure di sicurezza per limitare e contrastare i rischi alle informazioni contenute, mediante tecnologie, metodologie organizzative e risorse economiche, al fine di mantenere i dati isolati e controllati anche nei confronti di personale autorizzato ad accedervi.

Il personale deve essere formato affinché conosca tutte le procedure di accesso e di protezione delle informazioni.

Nel prodotto SiSemplice la scelta di autenticazione è ricaduta su una coppia di credenziali, dove username è rappresentato dall’indirizzo email univoca, e la password è decisa dall’operatore. Le credenziali e il processo di autenticazione sono gestiti da una piattaforma IAM (Keycloak) che offre un’ampia possibilità di configurazione ed di integrazione, sia in termini di sicurezza sia di metodologie di autenticazione. Questo ci permetterebbe attivare l’autenticazione a più fattori MFA, sia di adottare sistemi di identità digitale fra i più diffusi (SPID, CIE, Gmail…).

La gestione del ciclo di vita degli account utente viene gestita direttamente attraverso funzioni della piattaforma, che sono abilitate solo per le utenze amministrative del cliente.

Attualmente i clienti noti hanno preferito adottare solo la coppia di credenziali, username e password,  che stiamo valutando di rafforzare con delle funzionalità che scattano al post Login, in modo che il titolare delle credenziali sia avvisto ogni qualvolta queste vengono utilizzate.

Particolare attenzione deve essere posta sulla sicurezza del sistema di virtualizzazione, grazie anche all’ausilio di sistemi di monitoraggio, di alerting e di supporto tecnico per gli utenti.

Il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali impone anche di comunicare tempestivamente eventuali data-breach. L’Organizzazione si impegna a fornire tutto il supporto tecnico per condividere informazioni in caso di investigazioni informatiche, secondo le più attuali modalità informatiche forensi.

Le procedure di change management che includono modifiche importanti o che aggiungono funzionalità significative devono prevedere la comunicazione preventiva al cliente dei servizi cloud secondo le modalità concordate.

La Giurisdizione in cui opera la società 01Sistemi srl è quella Italiana e servizi del prodotto SiSemplice sono interamente gestiti all’interno dell’UE.

Le leggi e i regolamenti che governano il servizio SiSemplice sono:

  • GDPR – Regolamento 2016/679
  • Agenzia delle Entrate Normativa e Prassi
  • INPS Normativa e Prassi
  • INAIL Normativa e Prassi

E’ possibili richiedere evidenze delle conformità e certificazioni della società 01Sistemi srl mediante l’invio di un’email a assistenza.firmosemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le autorità rilevanti per il servizio SiSemplice sono Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL per quello che riguarda la normativa annuale e il Garante Privacy per tutto quello che concerne la protezione dei dati personali.

La società 01Sistemi srl ha sede sia legale che operativa in Via Malpasso 37, 52037 Sansepolcro – AR.

Il servizio SiSemplice, offre un servizio in SaaS per la gestione fiscale. I dati resi persistenti sono solamente quelli indicati come obbligatori dalla norme, dalle linee guida e dalle convenzione a cui è sottoposta SiSemplice che sono archiviati in presso un CSP Qualificato collocato in Territorio UE.

E’ possibili richiedere maggiori informazioni riguardo la società 01Sistemi srl mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

I dati resi persistenti sono solamente quelli indicati come obbligatori dalla norme, dalle linee guida e dalle convenzione a cui è sottoposta SiSemplice che sono archiviati presso un CSP Qualificato collocato in Territorio UE.

Il livello di confidenzialità di tutte queste informazioni è impostato a “strettamente confidenziale”.

01Sistemi srl ha in essere procedure e politiche di dismissione sicura e riuso delle risorse cloud del CSP qualificato dove risiede il servizio SiSemplice.

I dati archiviati presso un CSP Qualificato attraverso i servizi offerti da SiSemplice saranno consultabili dagli operatori per 5 anni.

E’ possibili richiedere evidenze di queste procedure e politiche mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

01Sistemi srl ha in essere procedure di backup che si appoggiamo alle specifiche fornite dal CSP qualificato dove risiede il servizio SiSemplice.

E’ possibili richiedere evidenze di queste procedure e politiche mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Il servizio di SiSemplice, tiene traccia delle attività di Login e di tutte le attività che riguardano l’aggiornamento e la consuntivazione massiva dei dati archiviati per almeno 6 mesi.

E’ possibili avere informazioni riguardo al meccanismo di Clock Synchronization mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

La società 01Sistemi srl gestiste e risolve sia le vulnerabilità di tipo applicativo che del sistema operativo sottostante.

01Sistemi srl, per le procedure per lo sviluppo sicuro del software, si rifà alle linee guida AgID.

E’ possibili avere informazioni riguardo alle procedure utilizzate mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

01Sistemi srl, in caso di incidente di sicurezza, invia una comunicazione, per mezzo dell’email del supporto tecnico helpdesk.sisemplice@01s.it, al customer contenenti le informazioni rilevanti dell’incidente: impatto dell’incidente sui dati personali, descrizione sintetica dell’incidente, tempistiche relative alle successive comunicazioni, contatti di supporto per la gestione dell’incidente ed eventuali rimedi che il customer può attuare.

In maniera del tutto analoga, il customer può comunicare, tramite email al supporto tecnico helpdesk.sisemplice@01s.it, gli incidenti di sicurezza da lui rilevati.

Alla chiusura dell’incidente di sicurezza, 01Sistemi srl invierà una comunicazione, per mezzo dell’email del supporto tecnico helpdesk.sisemplice@01s.it, al cliente riportando le informazioni rilevanti di trattamento.

Il customer può richiedere a 01Sistemi srl le evidenze digitali dell’attività operativa del servizio SiSemplice mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

01Sistemi srl implementa nel servizio SiSemplice le procedure di crittografia lato server che vengono fornite dal CSP qualificato e compliance ISO 27xx,  queste non possono essere modificate dal customer.

01Sistemi srl utilizza nel servizio SiSemplice metodologie di gestione delle chiavi che vengono fornite dal CSP qualificato e compliance ISO 27xx,  queste non possono essere modificate dal customer.

E’ possibili avere informazioni riguardo alle procedure di crittografia e di gestione delle chiavi utilizzate mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Le procedure di change management che includono modifiche importanti o che aggiungono funzionalità significative devono prevedere la comunicazione preventiva al customer del servizio SiSemplice secondo le modalità concordate.  Tali modalità prevedono l’invio di una comunicazione tramite email proveniente dal supporto tecnico helpdesk.sisemplice@01s.it indicante la categoria di cambiamento, la data e ora in cui deve il cambiamento sarà operativo, la descrizione tecnica del cambiamento e il completamento del cambiamento.

La società 01Sistemi srl utilizza le più recenti tecnologie in materia di protezione dei dati e sicurezza delle informazioni adottando metodologie organizzative certificate (ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018).

Il personale è altamente qualificato e costantemente aggiornato in materia di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati personali.

I sistemi di monitoraggio di 01Sistemi srl ci consentono di controllare in tempo reale l’integrità dei nostri sistemi nonché la disponibilità delle risorse e la confidenzialità dei dati.

E’ possibili avere informazioni riguardo al livello di sicurezza del servizio SiSemplice mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Il servizio di SiSemplice è una soluzione di gestione di pratiche fiscali, i dati archiviati devono essere necessariamente mantenuti per controlli futuri per un periodo determinato dalla normativa vigente.

Tuttavia, scaduti i termini di legge per i quali devono essere mantenuti, è possibile richiedere la cancellazione mediante un processo di backoffice mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

E’ possibili contattare il supporto tecnico di SiSemplice mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it.

Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

I responsabili provinciali e nazionali mediane funzionalità del catalogo utente di SiSemplice possono attribuire a ciascun operatore uno o più profili per cui sono definiti livelli di abilitazioni ai servizi messi a disposizione da SiSemplice.

Per ogni servizio, possono essere presenti abilitazioni e ruoli differenti in base alle funzioni esercitate da ciascun operatore.

E’ possibili richiedere maggiori informazioni riguardo la società 01Sistemi srl mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

I responsabili provinciali e nazionali mediane funzionalità del catalogo utente di SiSemplice possono attribuire a ciascun operatore uno o più profili in cui sono definiti i livelli di visibilità (dette anche Permanenze) messi a disposizione dalla piattaforma.

La visibilità all’interno della piattaforma è gerarchica e prevede i seguenti livelli:

  • Nazionale
  • Regionale
  • Provinciale
  • Operatore

E’ possibili richiedere maggiori informazioni riguardo la società 01Sistemi srl mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

La piattaforma SiSemplice, in base al profilo di ciascun operatore, mette a disposizioni delle elaborazioni massive la cui esecuzione è asincrona.

Ogni Elaborazione è caratterizzata dalle seguenti fasi:

  • Estrazione massiva di Soggetti Anagrafici\Servizi Offerti

(esempio Dichiarazioni\Pratiche)

  • Selezione della elaborazione
  • Esecuzione in modalità Asincrona della Elaborazione richiesta

La piattaforma SiSemplice, memorizza le informazioni relative all’operatore e la elaborazione richiesta.

E’ possibili richiedere maggiori informazioni riguardo la società 01Sistemi srl mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

SiSemplice mette a disposizione un servizio di Firma Grafometrica attraverso il quale gli operatori e i clienti possono firmare i documenti generati dalla piattaforma.

Per poter usufruire del servizio di firma Grafometrica, è necessario quanto segue:

  • Essere abilitati al servizio dal relativo responsabile del Catalogo Operatore
  • Essere in possesso di una licenza d’uso valida e la relativa Tavoletta Grafometrica.
  • Aver sottoscritto il documento di adesione alla Firma Grafometrica.

E’ possibili richiedere maggiori informazioni riguardo la società 01Sistemi srl. mediante l’invio di un’email a helpdesk.sisemplice@01s.it. Il supporto tecnico di SiSemplice risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Simplify
Our Future!

TRE BUSINESS UNIT QUALIFICATE

Nata dopo anni di esperienza, 01Sistemi porta innovazione ai propri clienti aiutandoli a sviluppare concretamente il loro business.

Rimaniamo in contatto, abbiamo sempre novità da proporre.

news

Le aziende 01S s.r.l. (P.IVA: 02046890519), 01Sistemi s.r.l. (P.IVA: 01935250504), 01Semplice s.r.l. (P.IVA: 03469160547) e FirmaSpid s.r.l. (P.IVA: 03633690544) in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, comunichiamo che gli aiuti e le sovvenzioni ricevute ,sono tutte pubblicate , all’interno del sito RNA Trasparenza Aiuti- Registro Nazionale degli Aiuti di Stato 

01 Sistemi S.R.L
Via Malpasso, 37 – 52037
Sansepolcro (AR)
Partita IVA: 01935250504
 
 
Privacy Policy

contatti

Tel +39 0575 194 33 10
Fax +39 0575 194 61 94