Identità Digitali: SPID e CIE per le imprese private

Cosa serve e Come arrivarci?

Come avere indicazioni chiare dalle istituzioni, per sviluppare e diffondere nei mercati privati del B2C e B2B l’uso delle identità digitali nazionali? Una lettera aperta alle istituzioni e agli attori competenti.

Ne parliamo con Roberto Battistelli CEO di 01S FirmaSPID

Nelle disposizioni del legislatore da tempo è prevista l’adesione allo SPID da parte di soggetti privati fornitori di servizi (art. 15 del DPCM del 24/10/2014), adesione che poi è stata prevista ed estesa anche al sistema CIE, ma concretamente questa adesione al momento stenta a decollare.
Si tratta dell’opportunità e necessità per imprese, organizzazioni senza scopo di lucro e studi professionali di integrarsi all’ecosistema SPID e CIE per offrire servizi innovativi agli utenti, sfruttando il valore dell’autenticazione e dell’identificazione certa e sicura.

A inizio 2021 il gruppo interdisciplinare di esperti e appassionati #ClubTI4SPID ha indicato la ricetta per innescare una svolta per le imprese e le organizzazioni private cominciando dal fare cinque cose fondamentali.

E oggi? Quanti fornitori di servizi privati hanno adottato SPID e CIE?

Vi consigliamo la lettura dell’interessante articolo di approfondimento su

Agenda digitale

Come avere indicazioni chiare dalle istituzioni, per aiutare il mondo delle imprese ad orientarsi e passare all’azione?

Abbiamo pensato di esplicitare e chiarire questa richiesta, nel contesto rinnovato e di ben maggior respiro del piano 2026, mediante una lettera aperta alle istituzioni e agli attori competenti per le identità digitali con il supporto delle imprese e delle loro associazioni, che come noi ritengono importante per gli obiettivi di digitalizzazione del Paese, sviluppare e diffondere nei mercati privati del B2C e B2B l’uso delle identità digitali nazionali.

Abbiamo appena iniziato ad invitare le associazioni di imprese italiane e numerosi operatori dei servizi digitali privati, dai più grandi ai più piccoli, a sottoscrivere questa lettera.

Per sottoscrivere la lettera aperta, individualmente o con la tua organizzazione, contattaci sul gruppo LinkedIn di Club TI Milano.

Rimaniamo in contatto, abbiamo sempre novità da proporre.

P.I. 02046890519

Via dei Banchetti, 13
52037 Sansepolcro (Ar)

 
 

contatti

Tel +39 0575 194 33 10
Fax +39 0575 194 61 94